A chi si rivolge
Alle persone di tutte le età, dai bambini piccolissimi, con le loro mamme, ai ragazzi e agli adulti, a chiunque creda che l’arte possa essere uno spazio di incontro e un canale per accedere alle parti più profonde di se stesso, sviluppando nuove modalità di comunicare e interagire con il mondo.
L’Arte Terapia é dedicata a chiunque desideri esplorare il proprio mondo interiore, la propria libera espressione, per riuscire ad elaborare le difficoltà che possono influire sulla sfera emotiva e per vivere con maggiore armonia la propria realtà.
L’Arte Terapia è rivolta con particolare attenzione a tutti i bambini e i ragazzi perché favorisce il loro processo di espressione spontanea, il gioco, la comunicazione, la crescita, perché crescere a volte può essere faticoso.
A volte i bambini e i ragazzi si trovano ad affrontare momenti di difficoltà e vulnerabilità nella loro storia: la nascita di un fratellino, trasferimenti di casa, di scuola, la separazione dei genitori, il passaggio nell’adolescenza. L’uso dei materiali artistici aiuta ad esprimere più liberamente le proprie emozioni e il proprio disagio, reintegrando le energie rimaste bloccate dalla difficoltà del momento.
Il modello di lavoro seguito dal laboratorio L’ARTè è quello della Scuola di Art Therapy Italiana, fondata nel 1982, e che si sviluppa nelle più recenti teorie di Robbins ed integra i riferimenti teorici della tecnica psicanalitica con quelli della psicologia dei processi creativi della pratica artistica.