“L’arte non riproduce ciò che è visibile, rende visibile ciò che non lo è” (Paul Klee)
Giocare, sperimentare, creare: tra segno e colore con la libertà di fare ed immaginare. Attraverso il gioco il bambino e il ragazzo avranno la possibilità di sperimentare diversi materiali, i colori lo aiuteranno ad allenare il suo segno grafico, l’immaginazione e la fantasia faranno il resto.
“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente” (C.G.Jung)
Per chi preferisce affrontare un percorso individuale di conoscenza di sé e sviluppo personale: un appuntamento con il proprio spazio libero, nel quale dare voce, forma e colore ai propri vissuti per comprenderli e trasformarli.
L’Arte Terapia affrontata individualmente offre la possibilità di dedicarsi uno spazio dove sviluppare le risorse creative e sostenere la propria crescita personale. In questo luogo sarà possibile conoscere sé stessi in modo profondo e dare voce, forma e colore ai propri vissuti per aiutarsi a comprenderli e trasformarli.
Percorso in 10 incontri, ogni primo lunedì del mese, durante i quali portare alla luce immagini interiori, lasciare libera espressione a sentimenti ed emozioni, trovare un dialogo creativo con se stessi e con gli altri. Ci incontreremo per regalarci un momento di ascolto, uno sguardo verso il nostro interno, verso le nostre emozioni, il nostro sentire più autentico e restituire a noi stessi la verità di ciò che siamo.
In adolescenza il confronto con i coetanei è parte integrante del processo di sviluppo.
Attraverso questo percorso di gruppo il ragazzo viene aiutato a prendere contatto con sé stesso, con le proprie potenzialità, con i propri cambiamenti che lo stanno attraversando.
Avere uno spazio non giudicante dove potersi confrontare con gli altri aiuta i ragazzi a guardarsi dentro, prendere contatto con le proprie emozioni, riconoscerle e condividerle con gli altri, sentendosi così accettato e riconosciuto anche nelle debolezze e fragilità.
In collaborazione con psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e artisti organizziamo incontri, workshop e conferenze sull’arte terapia e sui temi relativi ai particolari momenti di crescita e di sviluppo.
Pensati come un punto di incontro e di scambio per promuovere la creatività, il benessere psicofisico, rafforzare l’autostima e la fiducia delle proprie capacità e offrire canali appropriati di comunicazioni delle proprie emozioni.
É un laboratorio artistico pensato per le mamme, i papà e i nonni che vogliono condividere l’esperienza artistica con il loro bambino/a.
In un clima accogliente e sereno, genitore e bambino potranno esplorare i propri sentimenti e le proprie emozioni attraverso l’uso di materiali diversi, alla scoperta del rapporto unico e speciale che li lega. E i bimbi potranno prendere coscienza del proprio corpo, dell’immagine di sé e della sua mamma e del suo papà e vivere le prime socializzazioni con gli altri bambini.
Progetti in ambito educativo, sociale e riabilitativo
Rivolta a scuole, cooperative e strutture socio-sanitarie, l’attività di progettazione e conduzione di laboratori ed atelier espressivi mira al sostegno e sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell’individuo.
Diverse tematiche potranno essere selezionate a seconda delle esigenze, degli interlocutori e dei contesti in cui verranno esposti.